
CHI SIAMO
Siamo Habanero, casa di produzione indipendente nata a Milano nel 2016.
Ci siamo incontrati alla Civica Scuola di Cinema nei corsi di regia e produzione, e dopo aver maturato per anni esperienze nel mondo cinematografico e pubblicitario, fondiamo Habanero per riunire di nuovo la nostra passione per il cinema e ritornare a lavorare insieme. Lo stesso spirito appassionato contraddistingue oggi con una forte impronta le nostre produzioni, che attraversano il cinema documentario e di finzione, sperimentando nuove forme di narrazione e di performance live.
Siamo Filippo Broglia (producer) e Simone Pizzi (regista).
Per le nostre produzioni utilizziamo Sony fs7, zoom Zeiss CZ.2 28-80mm T2.9, ottiche fotografiche Canon (24-105mm e 70-200mm) e il drone DJI MINI 2.

LAVORI
L'ONDA LUNGA
regia di Simone Pizzi
Mesi di dolore e di ansia hanno attraversato persone e famiglie finché il vaccino non ha rincorso e prevalso sul virus: tutto dimenticato? Cosa abbiamo imparato? E’ cambiata la nostra vita? Come cambierà? Istituzioni e associazioni religiose e laiche si sono attivate: ci sarà maggior collaborazione in futuro?
HOMELAND
regia di Simone Pizzi
Nessuno avrebbe immaginato lo stravolgimento delle nostre vite come è accaduto nell'ultimo anno. Da quel 22 febbraio niente è come prima nella città di Lodi. I mesi primaverili sono stati una lotta contro qualcosa di ignoto, qualcosa di invisibile che ci ha colpito silenziosamente.
Disponibile gratuitamente su www.itsart.tv/
COME TE STESSO
regia di Simone Pizzi
Dio è un mistero troppo grande per essere afferrato con una sola via. Ecco perché è necessario un nuovo paradigma di convivenza.
Documentario prodotto da Habanero con Cooperativa "in Dialogo".
Realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Disponibile gratuitamente su www.itsart.tv/
L'ESTATE DI GINO
regia di Fabio Martina
Documentario che racconta Don Gino Rigoldi e l'estate trascorsa in Sardegna insieme ad alcuni giovani detenuti ed ex-detenuti del carcere minorile Beccaria di Milano e ragazzi della comunità di cui si prende cura.
Prodotto da Habanero con Circonvalla Film, Noura, Moovie, Cineteca Italiana.
Realizzato con il sostegno di Fondazione Don Gino Rigoldi e Sardegna Film Commission.
Disponibile su www.itsart.tv/
GALILEO - L'ORDINE DELL'OCCHIO
regia di Gianmaria Sortino
La vita e il pensiero di Galileo Galilei in un art-film che incrocia narrazione cinematografica, video-arte e brani musicali composti da Galileo stesso e dai suoi contemporanei. Il film ruota attorno alle metafore della vista e della cecità per raccontare le scoperte geniali di Galileo e l’isolamento intellettuale e sociale a cui fu costretto dopo la condanna di eresia e l’abiura di fronte alla Chiesa.
Prodotto da Habanero e Fondazione Arcadia.
LA STRADA PER CANAAN
regia di Simone Pizzi
Docufilm che tratta il tema dell'integrazione a partire dall'incontro delle comunità religiose a Milano. La fede è tuttora elemento fondamentale che ha accompagnato tutte queste persone verso una nuova dimensione di vita. Le differenze si vanno perdendo con il procedere del racconto, lasciando spazio a una dimensione religiosa che accomuna e unisce.
Prodotto da Habanero con Cooperativa "in Dialogo".
Realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Disponibile gratuitamente su www.itsart.tv/ con il titolo Figli di Abramo
LA CITTADELLA DEGLI ARCHIVI
regia di Gianmaria Sortino
Racconto dell’opera collettiva di tredici giovani artisti, tra pittori, writers e artisti visivi, nell’arco di un anno, sulle mura della Cittadella degli Archivi di Milano, nuovo polo museale, civico e artistico nella periferia della città. Il film racconta, attraverso tredici storie di artisti, il riscatto sociale di un quartiere abbandonato, la riabilitazione della realtà storica di Milano e le nuove direzioni dell’arte contemporanea, costretta a misurarsi qui con una dimensione pubblica pur sforzandosi di mantenere intatta la propria vocazione.
UN ALTRO GIORNO
regia di Simone Saponieri
Cortometraggio che racconta di Alex, 15 anni, che come tutti i weekend dopo la separazione dei suoi genitori si trova a casa di suo padre. Manca poco alla prima partita di basket con la nuova squadra del quartiere. Il padre fa tardi al lavoro e i due arrivano a partita già iniziata. Il suo senso di colpa si trasforma in un dramma personale al quale solamente Alex potrà mettere fine con un piccolo, ma grande gesto di maturità nel viaggio di ritorno verso casa.
Prodotto da Habanero con Moovie.
Realizzato con il contributo del bando M come Mutualistico, art.7 L 92/93 NuovoIMAIE.

CONTATTI